Inferno, purgatorio e paradiso, sono queste le tre tappe che Dante Alighieri ha raccontato attraverso la sua opera : "La Divina Commedia". Un viaggio alla ricerca dell'amore e in questo percorso Dante incontrerà vari personaggi, tra cui la sua guida Virgilio che lo accompagnerà nelle prime due tappe , inferno e purgatorio, Francesca, Pier delle vigne, Caronte, Ugolino, Benardo, Ulisse Catone ed infine la sua amata Beatrice che lo guiderà nel paradiso.
Prima opera musicale basata sulla Divina Commedia di Dante Alighieri, che dopo il successo delle precedenti edizioni con oltre 700.000 spettatori e 400.000 studenti che hanno assistito a quest'opera, ritorna al Teatro Ciak di Milano per 4 giorni, poi Brescia e Firenze.
Uno spettacolo pieno di effetti trdimensionali che vengono proiettati attraverso ad un sipario trasparente, in modo tale che rende la scenografia molto più profonda, e piena di effetti speciali.
Dante sarà interpretato da Antonello Angiolillo, un dante con la barba e molto giovane, ma con un grande stile ed una perfetta interpretazione. Virgilio, interpretato da Andrea Ortis, un Virgilio, molto saggio e sicuro di se, che aiuterà Dante attraverso a questo viaggio. Caronte, interpretato daFrancesco Iaia, un Caronte molto grottesco. Francesco Iaia interpreta anche Ugolino e Bernardo, interpretati divinamente. Daniele Venturini è Pier delle Vigne, una parte dell'opera creata con un effetto speciale totalmente artigianale, dove Venturini interpreta un personaggio dell'inferno che racconta a Dante la sua storia e poi nella parte del paradiso sarà Arnaut. Manuela Zanier, interpreta Francesca un personaggio consumato dall'amore e lo fa con grande stile e nel paradiso sarà Matelda. Beatrice interpretata da Myriam Somma, un personaggio che vedremmo soltanto nel finale. Brian Boccuni, interpreta Catone nel purgatorio e L'Uomo nel paradiso. Angelo Minoli è Ulisse, anche lui tra i dannati nell'inferno dopo la sua strage. Mariacarmen Iafigliola è Pia de' Tolomei, personaggio di una bellezza unica che troveremo nel purgatorio. Noemi Bordi, Maria nel purgatorio e La Donna nel paradiso. In più uno strepitoso corpo di ballo.
Una scenografia fantastica con vari effetti speciali, interpretazioni fenomenali di ogni singolo personaggio, costumi che risalgono all'epoca, molto colorati, voci divine , la musica è per tutti i gusti e i dialoghi in volgare fiorentino e un corpo di ballo strepitoso che fa da cornice.
Una vera è propria opera d'arte, una meraviglia per gli occhi. Uno spettacolo da non perdere assolutamente.
Juri Moretti



Nessun commento:
Posta un commento