La Compagnia della Rancia e Saverio Marconi decide di portare questo musical a teatro nel 1997 e i primi protagonisti che interpretarono Danny e Sandy, furono : Giampiero Ingrassia e Lorella Cuccarini.
Sono passati vent'anni e abbiamo visto tanti attori fare Grease, ma in questa ventesima edizione iniziata a Marzo nel 2017, i primi protagonisti ad interpretare Sandy e Danny, furono : Lucia Blanco e Guglielmo Scilla , ma questa edizione continua ad andare avanti fino ad oggi e il cast subisce varie modifiche ed infatti per questa nuova tournè l'interprete di Danny cambia, non è più Guglielmo Scilla, ma è Giulio Maria Corso, ma anche altri personaggi cambiano, come il personaggio Francy, da Giulia Fabbri a Chiara Di Loreto oppure il personaggio di Marty, da , Roberta Miolla a Marta Belloni, il personaggio di Patty, passa da Giulia Bellanzoni a Laura Fiorini, il personaggio di Eugene, da Luca Peluso a Federico Colonnelli, ma anche uno dei personaggi storici, la Preside Miss Lynch, da Ilaria Amaldi che dalla prima edizione interpretava questo personaggio, fino al cambio con Maria Sacchi, insomma subisce tante modifiche il cast gli unici che non sono stati cambiati da marzo 2017, sono stati : Sandy, Rizzo, Kenickie (solo nel tour estivo), Vince Fontaine/Teen Angel, Doody, Jan e Cha-Cha. Oltre al cast le modifiche le subisce anche la scenografia, per poter adattare lo spettacolo a vari palchi d'Italia, dove il musical farà il suo tour.
La modifica fu fatta agli schermi rettangolari ai lati del palco, che furono tolti già dalla volta in cui il musical inizia con il suo tour, la band dal vivo, che da quest'anno non c'è più e alcuni pezzi di scenografia, come la scena di Marty mentre canta Freddy my love , compariva un'aereo sul palco e Marty, si gettava dall'aereo sopra i militari.
Parlando di Modifiche, voglio dire anche due cose sulle canzoni, le canzoni sono tutte tradotte in italiano ovviamente, ma dalla prima edizione fino ad oggi cambia sia il testo che l'arrangiamento, l'unico testo che non è stato mai modificato è Magiche note, cantata da Doody, ma per questa edizione viene aggiunta una canzone in più, che in lingua originale l'avevamo sentita nello show americano Grease Live ed è Ho bisogno di un'angelo, cantata da Francy.
Passiamo allo spettacolo : Oltre alle varie modifiche, costrette, fatte da ottobre 2017 fino ad oggi, il musical Grease, rimane sempre una grande festa, piena di colori, di energia data da tutti i nostri performance che fanno ore e ore di lavoro per prepararsi al tutto ed ognuno di loro ha dato un tocco alla propria interpretazione.
Giulio Corso, il suo Danny è stato molto convincente e diciamo che come interpretazione canora non è niente male, sopratutto è riuscito a dare una buona interpretazione nella canzone Sandy.
Lucia Blanco, la sua Sandy finale ricorda tantissimo Olivia Newton John e quando canta, incanta la platea.
Riccardo Sinisi, un Kenickie molto scatento che con la Grease Lightini, invece fa ballare la platea.
Eleonora Lombardo, la sua Rizzo sembra essere uscita dal film è riesce a dare un'interpretazione drammatica sopratutto nella canzone Sbaglierei molto di più.
Nick Casciaro, Vince Fontaine/Teen Angel, lui è una comica nei momenti in cui lo spettacolo ha una pausa esce è inizia a farti ridere, ma quando diventa l'angelo li la sua meravigliosa voce si fa sentire.
Roger, Doody e Sonny, interpretati da Matteo Romano e Gioachino Inzirillo e Luca Peluso, sono i T -- Birds, e sono fantastici, simpatici sopratutto e Luca Peluso, che al suo Sonny da l'accento napoletano e è meraviglioso, per non dimenticare le canzoni, Magiche note e Mostrare il culo.
Marty, Fracy e Jan, sono le Pink Lady, interpretate da Marta Belloni, Chiara Di Loreto e Federica Vitiello, anche loro sono una forza unica, Marta Belloni, interpreta questa Marty molto comica, tutta rintonata, ma quando canta Freddy my love, li è una bomba , invece Chiara Di Loreto anche lei molto brava ad interpretare Francy e dargli quel tipo di voce, ma la canzone Ho bisogno di un'angelo è un qualcosa di magico e Jan, Federica Vitiello anche lei fa morire dalle risate e canta la canzone Mostrare il culo, insieme a Matteo Romano, che interpreta Roger.
Federico Colonnelli, interpreta Eugene, che per le poche scene in cui lo vediamo ricorda molto quello del film.
Laura Fiorini, interpreta Patty, anche lei molto brava, c'è una scena in particolare molto divertente, dove ci sono Sandy e Danny che discutono e lei che si mette in mezzo, vestita da ragazza pom pom, una scena da vedere.
Andrea Di Bella, interpreta Tom, che vediamo in una scena sola , ma vediamo di più Andrea Di Bella come ballerino molto bravo.
Giulia Maffei è Cha-Cha, molto brava a dare questo accento spagnolo come l'originale.
Infine abbiamo gli studenti, che sono Silvia Riccò e Francesco Marino che sono da contorno, ma anche loro li vediamo di più come dei bravissimi ballerini.
Insomma Grease piace al pubblico, si diverte, fa ballare e cantare le platee di tutta Italia, questa è la cosa importante, se al pubblico piace lo spettacolo funziona e proprio ieri domenica 2 dicembre si è conclusa l'ultima data al Teatro della luna ad Assago e pubblico di ogni età è stato coinvolto dalla Greasemania che si è concluso con una bellissima Standing Ovetion.
Ed ora tour in tutta Italia.
Juri Moretti


Nessun commento:
Posta un commento